CHI SIAMO
ART & CIOCC. IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI è un evento itinerante completamente dedicato al cioccolato artigianale di qualità, che dal 2008 ad oggi ha toccato oltre 40 città in Italia e in Austria. Vede come protagonisti gli artigiani e i produttori del migliore cioccolato in tutte le forme e declinazioni da varie regioni del nostro Belpaese.
SCOPRI LE CITTA' DEL TOUR DI QUEST'ANNO NELLA SEZIONE CALENDARIO
SEI UN COMUNE O UN'ASSOCIAZIONE?
​
VUOI OSPITARE ART & CIOCC NELLA TUA CITTA’?
ART & CIOCC è realizzato secondo un modulo elastico e flessibile adattabile alle esigenze del momento e del luogo, ed è caratterizzato in tutte le sue tappe dalla centralità spaziale dell’iniziativa.
​
Ciascuna “tappa” dura solitamente tre giorni, in genere dal venerdì alla domenica, con orario continuato dalle 10.00 alle 22/23.00, salvo diverse richieste da parte dell’Amministrazione o particolari festività.
​
La location è sempre scelta in posizione centrale, di solito in una piazza o una via del centro che possa accogliere tutti i gazebo, in zona chiusa al traffico, caratterizzata da notevole transito pedonale.
Oltre alla mostra-mercato di piazza, quando troviamo la collaborazione di Associazioni di categoria locali, vengono organizzati anche eventi correlati come:
​
CHOCOLAB: i cioccolatieri propongono lezioni speciali e golose alle classi sia di scuole primarie, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni sia di scuole alberghiere con dimostrazioni più professionali e tecniche. In alcuni casi il momento didattico viene organizzato nelle scuole, mentre in altre città si tiene all’interno del “laboratorio di piazza” nel corso della manifestazione.
DIMOSTRAZIONI E SHOWCOOKING: in alcune tappe del tour vengono organizzati show cooking e dimostrazioni con ospiti, chef e cioccolatieri prestigiosi. Nella stagione 2019/2020 abbiamo avuto con noi lo chef Ernst Knam il re del Cioccolato; il Prof Filippo Pinelli docente all’Università dei Sapori di Perugia e Responsabile del network “The Chocolate Way”, il Prof. Davide Guarnaccia - Biologo nutrizionista e docente all’Università di Perugia
LE CIOCCOCENE: nel corso della settimana dell’evento si chiede ai ristoranti locali di proporre piatti o interi menù che abbiano come protagonista il cioccolato; in alcuni casi si organizzano cene a tema dedicate alla stampa.
CIOCC & THE CITY: le agenzie di viaggio e/o gli enti di promozione turistica propongono pacchetti turistici che ruotano attorno alla città ma anche all’evento in sé; i negozi della città allestiscono le vetrine a tema; vengono organizzate degustazioni in collaborazione con gli esercizi commerciali della città che ci ospita (ad es. caffè e cioccolato oppure caffè e rhum)
ROCK & CIOCC: quando possibile viene allestito un dj set oppure un concerto con musica dal vivo
LA NOSTRA COMUNICAZIONE
Ogni tappa del tour è sostenuta da una campagna di comunicazione che prevede, a seconda del contributo degli Enti e sponsor coinvolti, l’utilizzo di spot radio, quotidiani, stampa di dépliant, affissioni manifesti e/o poster, camion vela, ufficio stampa, etc